Disney, Bob Iger: “Ho avuto bisogno di Wikipedia per scoprire cosa possediamo con la Fox”

Ora che la Disney ha il controllo di Hulu, la compagnia controlla gran parte del mercato dell’intrattenimento, al punto da confondere i suoi stessi ceo su quali proprietà possiedono o meno: a scherzarci su è stato Bob Iger, che nel corso di una recente intervista ha dichiarato:

Nel gennaio 2019 sono tornato dalle mie vacanze dopo l’annuncio che stavamo acquistando Fox e mi sono reso conto che avrei fatto meglio a capire come gestire tutto questo. Ho fatto posizionare una lavagna nella mia sala conferenze, fuori dal mio ufficio, e sono rimasto a fissarla”.

Il dirigente della Walt Disney Company ha aggiunto: “La prima cosa che ho fatto è stato l’elenco di tutti i beni della società, delle entità combinate e di tutto quello a cui potevo pensare… Ho dovuto consultare Wikipedia per scoprire tutto quello di cui eravamo in possesso. Si tratta di una lunga lista. Ho una buona memoria, ma non così tanto lunga!

Insomma l’onere della corona è sempre pesante, come si dice: con l’acquisizione Disney-Fox, infatti, la compagnia non ha acquisito solo il controllo di Avatar, degli X-Men e dei Fantastici 4, dei franchise de Il Pianeta delle Scimmie e Alien, dei Simpson e dei Griffin, ma anche di tantissime altre proprietà intellettuali – che non riporteremo qui interamente: per maggiori informazioni, andate a consultare Wikipedia! – che le consentiranno una posizione di vantaggio nei confronti dei nuovi rivali del settore dello streaming, come Netflix e Amazon (e il neo-nato Apple TV+).

Staremo a vedere come si evolverà il settore nei prossimi anni.

https://cinema.everyeye.it/notizie/disney-bob-iger-ho-bisogno-wikipedia-scoprire-cosa-possediamo-fox-378048.html