Bohemian Rhapsody, il montatore sgancia una bomba sulla scena più criticata

Nonostante i numerosi premi conquistati e un incassato di quasi un miliardo di dollari al botteghino, Bohemian Rhapsody ha dovuto affrontare un bel po’ di critiche. L’aspetto del film forse più bersagliato di tutti è il montaggio.

In particolare, la scena in cui i Queen incontrano per la prima volta il manager John Reid, interpretato da Aidan Gillen, è per molti la prova che Bohemian Rhapsody non meritava tutti quei riconoscimenti.

La scena, divenuta oggetto di un video virale, un po’ come la parodia con Aldo Giovanni e Giacomo, è stata presa in giro per il montaggio apparentemente insensato, fatto di tagli estremamente rapidi e stridenti. John Ottman, che con Bohemian Rhapsody ha vinto un Oscar per il montaggio, è ben consapevole delle critiche e in una recente intervista ci è andato giù pesante. “In effetti, sono andato alla Fox l’altro giorno e ho fatto accendere Avid e tutto il resto” ha detto. “Perché quella scena non è come l’ho originariamente montata. Un giorno farò una dissertazione e mostrerò come l’ho montata in origine, e cosa succede quando troppi cuochi entrano in cucina e sono paranoici sul ritmo.”

John Ottman, quindi, nonostante l’Oscar è ancora frustrato per come è andata quella scena e per le critiche, che naturalmente sono piovute addosso a lui in quanto montatore del film. Non è orgoglioso di quella scena perché, come ha detto, non è così che inizialmente l’aveva pensata.

Ottman è accreditato come montatore di Bohemian Rhapsody, ma ciò non significa che avesse carta bianca su tutto. La produzione temeva che il primo atto stesse diventando troppo lungo e avrebbe imposto un montaggio diverso, cercando di preservare il ritmo del film senza rallentare la scena. Il risultato è il famigerato montaggio da action movie che ha provocato la derisione del web. A questo punto chissà come sarebbe una versione Editor’s Cut di Bohemian Rhapsody.

Grazie agli incassi del film, in ogni caso, i Queen sono più ricchi della Regina.

https://cinema.everyeye.it/notizie/bohemian-rhapsody-montatore-sgancia-bomba-scena-criticata-378179.html