George Lucas non ha dubbi: Jar Jar Binks è il suo personaggio preferito del franchise

Nel corso del panel organizzato per i vent’anni dall’uscita di Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma all’ultima Star Wars Celebration, George Lucas hè intervenuto con un messaggio video per parlare proprio del film e del suo rapporto con esso.

Era infatti il maggio 1999 quando il primo prequel della saga di Star Wars approdava nelle sale americane (in Italia sarebbe arrivato a settembre) generando un’ondata di polemiche senza precedenti, così come straordinari furono gli incassi ottenuti dalla pellicola: oltre un miliardo di dollari al box-office mondiale a fronte di un budget di poco più di 100 milioni di dollari. I fan rimasero delusi soprattutto considerando che attendevano un nuovo episodio della saga da sedici anni, ovvero dal 1983, anno di uscita de Il ritorno dello Jedi.

Con un videomessaggio di saluto ai fan e sul film, George Lucas ha dichiarato che Jar Jar Binks è il suo personaggio preferito dell’intero franchise da lui creato e che La minaccia fantasma rimane tutt’ora uno dei suoi film preferiti della saga. Lucas, che non è un ingenuo, sa benissimo che proprio Jar Jar Binks è il catalizzatore principale dell’odio dei fan verso il primo episodio della saga (ricordate le dichiarazioni e i pensieri sul possibile suicidio di Ahmed Best?), che tutto sommato acquista una sua dignità ben specifica se tolto di mezzo proprio quel personaggio odioso e insopportabile. Naturalmente col tempo gli animi si sono decisamente più calmati e oggi il nome di Jar Jar Binks genera qualche sorriso in più, specialmente da parte di quei fan che videro La minaccia fantasma da bambini, un po’ una sorta di remake della storia degli Ewok per quanto riguarda Il ritorno dello Jedi.

Conscio di questi aspetti, quella di Lucas è chiaramente una provocazione verso la parte più dannosa del fanbase stellare. Alla Celebration, nonostante queste dichiarazioni, i fan sembrano averle prese sportivamente, probabilmente galvanizzati ancora dall’idea di aver appena visto il trailer di Star Wars: The Rise of Skywalker, che tutto fa tranne che introdurre personaggi goffi come l’ormai mitico Jar Jar.

https://cinema.everyeye.it/notizie/george-lucas-dubbi-jar-jar-binks-personaggio-preferito-franchise-373492.html